Mentre ero a cena con alcuni amici, uno di loro ha affermato che oggi le donne sono molto più attente che in passato all’aspetto fisico dell’uomo, nel senso che tra i criteri di valutazione nella scelta di un partner, l’aspetto esteriore prevale sugli altri.
Il discorso ha coinvolto sia uomini che donne, ed è emerso che forse oggi, essendo cambiati i valori della società, sono anche cambiati i comportamenti delle donne (e degli uomini ovviamente). La donna oggi è economicamente indipendente, può quindi scegliere liberamente il proprio partner; inoltre, il matrimonio non è più un obiettivo da raggiungere a tutti i costi, e la convivenza, ma anche il voler restare single, sono tranquillamente accettati dalla società, mentre una volta non lo erano.
Personalmente ritengo che l’aspetto fisico sia importante, perché è la prima cosa che vediamo nell’altro: un bel viso, un bel sorriso, uno sguardo intrigante, un bel fisico, fanno sicuramente colpo al primo impatto. Però se poi questo bell’uomo è rozzo, maleducato e volgare, chiaramente ai miei occhi perde tutto il fascino. Quindi direi che è vero che oggi, proprio perché i tempi sono cambiati, le donne danno più valore all’aspetto esteriore rispetto al passato, però non è comunque sufficiente (almeno per me!): il carattere, la personalità dell’uomo e le buone maniere restano gli aspetti fondamentali. Senza una buona intesa spirituale e caratteriale, senza l’amore e il rispetto reciproci, nessuna relazione può andare avanti. Quindi sì, è vero che l’aspetto esteriore aiuta, ma va comunque arricchito con ben altre qualità, altrimenti resta solo una bella scatola vuota.
Per quanto riguarda gli uomini, sempre durante questa cena tra amici, è emerso invece che le cose non sono cambiate: come in passato, anche oggi conta tanto l’aspetto esteriore. Tutti gli uomini presenti hanno ammesso che per loro è il requisito più importante in una donna. Il carattere passa in secondo piano.
Una volta, ad esempio, ho presentato ad un caro amico una ragazza meravigliosa, che per me era perfetta per lui: dal grande cuore, onesta, lavoratrice, amante della famiglia e dei bambini, dolcissima e molto intelligente. Aveva tutto, ma purtroppo non rispondeva ai suoi canonici estetici. Eppure non era brutta, anzi era carina, ma lui mi ha confessato che benché ci stesse benissimo, non gli piaceva fisicamente. Così la storia tra loro non è andata avanti. Tempo dopo lui si è messo con un’altra che, al contrario, gli piaceva moltissimo, ma che era un disastro in tutti i sensi: fredda, per niente affettuosa, dal carattere pessimista e negativo. Non amava la compagnia, non le piaceva cucinare (e nemmeno mangiare). Lui, l’ha voluta sposare a tutti i costi, ma dopo pochi anni si sono separati. Ancora oggi lui perde tempo dietro a donne che per lui non vanno bene, ma che lo attraggono fisicamente.
Ma è quindi davvero così importante l’aspetto esteriore nella scelta di una compagna o di un compagno? Fatemi sapere che cosa ne pensate Amici! 🙂
2 Lovely Comments
È vero che l’aspetto conta perché se fatichi a guardare uno non puoi amarlo, ma anche il carattere conta ad esempio preferisci stare con uno figo ma che tradisce o con uno normale che non tradisce?
Ovviamente sceglierei quello normale che non tradisce
p.s. chi guarda solo l’aspetto fa schifo
“Personalmente ritengo che l’aspetto fisico sia importante”: grazie per la conferma!
Se uno è bruttino, ma intelligente, con un buon carattere, resta da solo.
Perché non piace a nessuna, che vorrà approndire la conoscenza con lui.