Prendo spunto, per l’articolo di questo mese delle nostre #ConversazioniDelCuore, dalla vita reale. Ho diverse amiche ed amici infatti, che vivono relazioni di coppia infelici. Infelici perché frequentano persone già impegnate o persone che dicono loro di non volere storie serie.
Poiché la vita è una sola, perché dobbiamo perdere tempo con persone che non ci amano veramente? Abbiamo così paura di restare soli? La verità, secondo me, è solamente una: che non ci amiamo abbastanza. Perché se ci amassimo, non permetteremmo a nessuno di usarci in questo modo. Questi amici non li vedo mai felici; sono sempre in attesa di una telefonata, un sms, un invito, un pensiero. La scorsa settimana parlavo con una mia cara amica che frequenta, da due anni, un uomo che convive con un’altra donna. Lei lo aveva invitato a cena, ma alle 18.00 lui non le aveva ancora fatto sapere se sarebbe andato da lei oppure no. Era triste, nervosa, insicura. Questa relazione, invece di darle energia, voglia di fare, di ridere e di vivere, la sta spegnendo. Ed è un peccato perché è una bella donna, una bella persona, e si merita veramente molto, molto di più. Se lei si vedesse con i miei occhi capirebbe quanto vale e quanto invece quest’uomo non la meriti. Il tempo è prezioso; la nostra vita è preziosa. Ogni giorno perso è un giorno in meno da vivere; perché sprecare questo dono? Comunque, per concludere la storia, alla fine la mia amica ha deciso di farsi bella e di uscire con me ed altri amici, e quando lui l’ha chiamata per dirle che avrebbe fatto tardi, ecc. ecc., lei gli ha risposto che aveva cambiato programma, che era fuori con amici e che quindi si sarebbero visti un’altra volta. E’ un primo passo, ma è già qualcosa; la mia amica sta piano, piano riprendendo il controllo della propria vita. Sono sicura che presto riuscirà a lasciare definitivamente questa persona.
Io credo che nessuno di noi debba accettare di essere usato in questo modo. Non dico che non si debbano vivere delle avventure, ma se poi vediamo che la storia ci fa soffrire sempre, ci fa sentire l’ultima ruota del carro, allora bisogna trovare la forza di chiuderla. E’ chiaro che non è una cosa facile; quando ci sono di mezzo i sentimenti non è mai facile, ma dobbiamo farlo per noi. Perché noi valiamo e dobbiamo essere i primi a rispettarci. Altrimenti come faranno a rispettarci gli altri?
Fatemi sapere che cosa ne pensate!
10 Lovely Comments
Sono pienamente d’accordo con te Laura. Ci sono passata anche io ed è solo sofferenza. Questo genere di persone vanno lasciate subito, senza rimpianti, altrimenti distruggono tutto.
Ciao Isa, verissimo, se rimaniamo invischiati con questo genere di persone, potremmo davvero rischiare di esserne distrutti. Invece la vita è bella e ci meritiamo di viverla al meglio! Ciao
Purtroppo uomini così riescono a farti sentire in colpa quando esterni il tuo disagio. Ci ho messo tre anni ad uscire da un circolo vizioso di questo tipo, nonostante l’ aiuto di una psicologa, ed ancora ho paura di ricarderci dentro. Non solo per solitudine, ma per il sentimento che c’era da parte mia, l’ ho amato davvero e quando eravamo insieme stavamo veramente bene, ma una bella serata, non vale una settimana di ansia e frustrazione, non quando le parole che escono dalla sua bocca si rivelano essere bugie per tenerti legata e vincolata in un attesa infita che finalmente lui si decida ad amarti, cosa che se non è ancora accaduta, non accadrà mai.
Sei stata davvero brava Elisa a trovare la forza di uscirne; sono sicura che piano, piano, smetterai di avere paura di ricaderci, perché ti accorgerai di amare te stessa più di lui, come è giusto che sia. Sei una gran donna Elisa, lo si capisce da quello che hai scritto. Ricordati sempre che ti meriti il meglio. Che ti meriti di essere amata sul serio. Abbi cura di te e sorridi alla vita. Il peggio è passato e nuove opportunità ti aspettano. Ti abbraccio.
Per me sono passati 4 anni fatti di pianti attese delusioni illusioni che mi hanno devastato dentro fino a quando non ce l’ha fatta più e ho detto basta.Trovo le sue parole davvero azzeccate Se vuole può contattarmi in privato sull’email
Ciao Annalisa, hai sintetizzato perfettamente il percorso (dolorosissimo…) che aspetta le donne che hanno la sfortuna di innamorarsi di quel genere di uomini. Sono felice che tu ne sia uscita: brava. So che non deve essere stato per niente facile. Non guardare più indietro, ma solo davanti a te: ogni giorno è un nuovo giorno da vivere al meglio, con il sorriso sulle labbra. Se ti va, restiamo in contatto tramite il blog/Facebook 🙂 Ti abbraccio.
Io proprio non ce la faccio a lasciarlo! Ma ci sto male e vivo in attesa di una sua telefonata.
Cara Serena, ognuno di noi ha i propri tempi… con i sentimenti non si scherza. Se ti va di leggere, ti consiglio il libro di Robin Norwood: “Donne che amano troppo” (Nuova edizione economica Feltrinelli), un saggio molto profondo (ed illuminante) che parla proprio di questo tema. Un abbraccio 🙂
Concordo in pieno con quello che hai scritto….l’amore deve nutrire di belle energie le persone …altrimenti è un surrogato! Credo che non si debba mai consegnare le chiavi del proprio cuore a qualcuno ma esserne sempre propri custodi, amare mantenendo l’amore per sé stessi, soprattutto ascoltarci, se l’istinto da qualche segnale, be allora seguirlo senza aspettare di farsi del male!!!
Sonno assolutamente d’accordo con te Isabella! L’amore deve farci stare bene, non male. Ciao 🙂