Le mie recensioni

Il magico potere del riordino

17 Settembre 2016
IL MIO GIUDIZIO :

Se da tempo avete in mente di mettere in ordine la vostra casa, letteralmente dalla A alla Z e una volta per tutte, vi consiglio questi due libri della guru giapponese Marie Kondo.

Un caldo pomeriggio di fine agosto mi trovavo in libreria per cercare qualche bel romanzo da acquistare. Ed ecco che il libro “Il magico potere del riordino” esposto in bella vista, cattura subito la mia attenzione. Avevo infatti in mente da qualche tempo di mettere un po’ in ordine la mia casa, soprattutto gli armadi, stracolmi di abiti distribuiti in maniera disordinata, per cui decisi immediatamente di acquistarlo.

Iniziai a leggerlo non appena arrivai a casa, e ne rimasi molto colpita. Un paio di giorni dopo, tornai in libreria (eh sì, sono libri-dipendente!) e vidi esposto anche un secondo libro di Marie Kondo dal titolo intrigante: “96 lezioni di felicità”, che prima non avevo notato. Lo sfogliai e vidi che si trattava del seguito del libro che avevo appena  letto (“divorato” in meno di 3 giorni!) e che, rispetto al primo, conteneva anche tutta una serie di disegni su come bisogna piegare i capi di vestiario e riporli negli armadi. Ovviamente dovevo avere anche questo!

Se anche voi avete bisogno di mettere in ordine la vostra casa, partendo dagli armadi, passando per le librerie e via, via, per tutte le varie stanze della vostra abitazione, vi consiglio di leggerli, perché a me sono serviti moltissimo.

Per prima cosa, ho buttato via tanta roba vecchia, soprattutto abiti e scarpe,  che oramai non mettevo più da anni. Ho perfino scoperto di avere circa 60 capi di vestiario ancora con le etichette attaccate (abiti rimasti schiacciati sotto una pila di altri vestiti, e quindi mi ero completamente dimenticata di averli!).

Ho riorganizzato i miei armadi completamente, seguendo i consigli di Marie Kondo, adottando il suo modo di piegare i vestiti. Il risultato? Eccezionale. Non solo ho  recuperato moltissimo spazio negli armadi e nei cassetti, ma finalmente adesso ‘vedo’ tutto quello che possiedo! Non c’è più nulla che sia rimasto sommerso o schiacciato! Tutto è perfettamente ordinato. E questo suo metodo di piegare i vestiti, non li rovina affatto (chiaramente non ho ripiegato le giacche, le camicie e le gonne che utilizzo per andare al lavoro, quelli li ho lasciati appesi, ma tutto il resto sì).

Ho poi esteso questa attività di riordino anche a tutta la casa e adesso sono molto soddisfatta: tutto è in ordine e, soprattutto, a portata di mano!

Avevo voglia di far entrare il nuovo nella mia vita e questa attività di riordino mi ha caricata molto, dandomi tanta energia interiore, ma anche fisica e psicologica.  L’autrice dedica molto tempo in entrambi i libri a questo tema, perché secondo lei il riordino è in grado di trasformare positivamente la nostra vita.

Una piccola precisazione: “Il magico potere del riordino” è  il primo libro scritto da Marie Kondo, in cui racconta la sua biografia, la sua passione per il riordino fin da bambina, e di come ha sviluppato il suo metodo. Poi spiega, passo dopo passo, come riordinare la casa (dai vestiti, ai libri, alle carte).  Il libro è bello, ma non ha nessun disegno, nessuna illustrazione di come si debbano piegare i vestiti (è solo spiegato a parole).

Il secondo libro: ”96 lezioni di felicità” invece, tralascia ovviamente la sua biografia, ed illustra attraverso l’utilizzo di disegni, come piegare gli abiti (però non le camicie!) e riordinare gli spazi.

“Il magico potere del riordino” di Marie Kondo, Vallardi editore, 247 pagine, 13,90 euro

”96 lezioni di felicità” di Marie Kondo, Vallardi editore, 295 pagine, 14,90 euro

IL MIO GIUDIZIO :

L’AUTRICE: Marie Kondo, di origine giapponese, vive a Tokyo con il marito e la figlia. Ha avuto fin da bambina la passione per l’arte del riordino, che in Giappone è una vera e propria forma di cultura. Si è specializzata in questa disciplina all’università e ne ha fatto una professione. E’ la creatrice del celebre ‘Metodo Konmari’. Tiene molti corsi in tutto il mondo e il suo successo straordinario l’ha portata a diventare anche una star della TV.

You Might Also Like

No Lovely Comments

Lascia un commento