Ecco un dilemma che dà vita ad accese discussioni tra amici e coppie: è davvero possibile l’amicizia sincera e disinteressata tra un uomo e una donna?
Per molti anni ho creduto di sì, mentre la maggior parte delle mie amiche era convinta del contrario. Anzi, una di loro in particolare, mi diceva sempre: “Stai attenta al tuo amico” perché secondo lei era segretamente innamorato di me e cercava di influenzare le situazioni per portarle a suo favore.
All’epoca io non le credevo e le dicevo che si sbagliava, che lui era un vero amico, un bravo ragazzo, che mi voleva bene sinceramente e desiderava solo il meglio per me. Negli anni però, mi sono resa conto che effettivamente la sua amicizia non era così disinteressata e sincera. Era geloso di me. Ha praticamente presentato i suoi amici belli e bravi a tutte le sue amiche, che si sono felicemente fidanzate e sposate, tranne che a me. Io ero sempre esclusa da tutto. Mi invitava ad uscire sempre da soli, io e lui e basta; se incontravamo dei suoi amici o amici comuni, non voleva mai fermarsi, diceva che eravamo di fretta, oppure inventava delle scuse.
Fortunatamente ho altri amici che invece si sono sempre comportati con lealtà e trasparenza, confessandomi piccole gelosie ogni tanto, ma dimostrandomi negli anni il loro appoggio incondizionato e la loro presenza nel momento del bisogno.
Credo quindi che l’amicizia tra un uomo e una donna sia possibile, ma se uno dei due trova l’altro attraente, possono nascere delle gelosie e diventa più difficile essere trasparenti (difficile ma non impossibile!). Basti pensare che, in generale, succede anche tra amici, indipendentemente dal genere a cui si appartiene (uomo o donna che sia). Siamo tutti esseri umani e la perfezione non fa parte di questo mondo. Bisogna però aprire gli occhi e non essere troppo ingenui, come invece lo sono stata io. L’esperienza insegna, e bisogna farne tesoro.
Voi che ne pensate? Che esperienza avete avuto?
4 Lovely Comments
ciao Laura , sono d’accordo con quello che dici , puo’ esistere l’amicizia tra uomo e donna tranne che non ci sia attrazione , in verita’ io come la tua amica l’ho pensata impossibile comunq. si creano situazioni emotive anche tra amici e a volte e’ difficile rimanere distaccati , la mia esperienza e’ un amico da anni ognuno di noi ha avuto altre storie ( matrimonio – convivenze ) ho sempre creduto che lui ha sempre avuto un debole per me ed ora me l’ha confermato …quindi e’ molto rispettoso perche’ ha capito che per me lui e’ davvero solo un amico, l’altro amico da poco piu’ di 2 anni diciamo che e’ un vero amico mi ha aiutato molto ,si e’ creato un legame strano che ancora non so definire ..so per certo che ci stimiamo molto e tra noi c’e’ attrazione ma per il momento vince su tutto questa splendida amicizia .
Grazie Mariangela per aver condiviso la tua esperienza! Quando c’è l’attrazione, ci sono troppe variabili che entrano in gioco…
Secondo me può accadere ma solo se non c’è attrazione da entrambe le parti oppure se finisce una storia e si riesce a restare amici.
Ciao Massimo, concordo con te. L’attrazione non rende obiettivi e la gelosia è sempre dietro l’angolo purtroppo. Inoltre, restare amici dopo la fine di una storia è molto raro, ma possibile. Io personalmente preferisco chiudere definitivamente, ma conosco persone che sono riuscite a restare amiche. Grazie mille per aver lasciato la tua opinione Massimo! Spero di sentirti ancora nei prossimi articoli delle nostre #ConversazioniDelCuore 🙂