#ConversazioniDelCuore

E’ possibile amare due persone contemporaneamente?

5 Ottobre 2015

Una volta, la mamma di una mia cara amica mi disse che, se si crede di amare due persone contemporaneamente, significa che non si ama davvero nessuna delle due.  Ero molto giovane ed avevo poca esperienza della vita e dei sentimenti. Ma quelle parole mi colpirono e mi restarono impresse nella memoria.

Col tempo, negli anni, mi resi conto che aveva ragione. E’ molto facile rimanere colpiti, affascinati, da una persona brillante, attraente, carismatica. Di solito queste persone suscitano in noi dei sentimenti, e quindi ci può sembrare di esserne innamorati. Può capitare infatti, di scambiare una semplice infatuazione per qualcosa di più profondo.

Poiché amare, o meglio, imparare ad amare davvero è qualcosa di molto complesso e difficile da raggiungere nella vita, è possibile credere ad un certo punto, di essere innamorati di due persone. Ma se si parla con chi ha più esperienza di noi, specialmente con le persone anziane, che ritengo siano una enorme ricchezza per tutti quanti, alle quali dobbiamo grande rispetto, si potrà comprendere come in realtà non sia proprio possibile.

Certamente, un genitore che ha più figli può amarli tutti allo stesso modo, ma nelle relazioni di coppia non ritengo che ciò sia possibile. Se crediamo di amare due persone è perché, effettivamente, non amiamo davvero nessuna delle due. L’amore vero è unico, non ha niente a che vedere con la passione o con l’innamoramento. Vola a livelli più alti, in cui si sente in tutto il proprio essere che il partner è la persona giusta per noi, l’unica, insostituibile.

Voi che ne pensate? Vi è mai capitato? Aspetto con ansia i vostri pareri!

You Might Also Like

4 Lovely Comments

  • Reply Isa Passerini 31 Ottobre 2015 at 12:29

    Sono d’accordo Laura: l’amore vero, nella coppia, può essere per un’unica persona. Ciao 🙂

    • Reply Laura Serena 31 Ottobre 2015 at 12:31

      Grazie per il tuo commento Isa! Buona giornata 🙂

  • Reply Virginia 5 Giugno 2016 at 17:15

    Io credo che nella vita vi sia solo un amore, il resto sono compagnie, ma non amore; li chiamerei più compromessi. Il simplosio di Platone diceva che in giro c’é la nostra metá con la quale originariamente eravamo una cosa sola……C.V.D.
    ….pertanto impossibile amare 2 persone. Il solo dubbio certifica che non se ne ama neanche una!

    • Reply Laura Serena 5 Giugno 2016 at 20:17

      Ciao Virginia, grazie per aver lasciato il tuo parere. Condivido quello che dici: se abbiamo dei dubbi sul fatto di amare uno o l’altro, è perché non è amore…

    Lascia un commento