About

Laura SerenaLaura Serena (pseudonimo), fiorentina di origine, decide di trasferirsi a Milano e si laurea con il massimo dei voti, con una tesi in letteratura comparata su J. L. Borges, presso l’Università IULM in Lingue e Letterature Straniere perché, come soleva ripetere ai suoi amici e familiari “Una scrittrice senza una laurea in materie letterarie, che scrittrice è?”. Ha studiato letteratura italiana, latina, greca, inglese, francese, tedesca, anglo-americana e ispano-americana. Ma non intende fermarsi qui. La letteratura è sempre stata la sua grande passione, fin da piccolissima. Già a tre anni supplicava la sua mamma di insegnarle a leggere, ma dovette aspettare di andare a scuola (divorando in un paio d’anni tutti i libri presenti in casa). La mamma non volle insegnarle a leggere prima del tempo, ma la mandò all’età di cinque anni a lezione di inglese da un’insegnante madrelingua, lezioni che continuarono per tutti gli anni delle scuole elementari e medie, fino a quando non iniziò il liceo linguistico, e di questo Laura gliene sarà per sempre grata.

La scrittura è stata una conseguenza naturale del suo amore viscerale per i libri e diventare una scrittrice il suo sogno più grande. All’Università IULM è stata allieva di Tim Parks, scrittore, critico letterario e traduttore inglese, tra i più importanti a livello mondiale, che le ha insegnato moltissime cose ma, soprattutto, a “vedere” i testi letterari, non solo a leggerli o tradurli.

Oltre alla Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere, Laura Serena ha conseguito due Master: in Comunicazione d’Impresa e, successivamente, un Executive MBA al Politecnico di Milano, perché crede fermamente che nella vita “Non bisogna mai smettere di studiare”.

Ha scritto, negli anni, diversi libri, ma ha deciso solo nel 2014 di iniziare a pubblicarli, dando vita al suo sogno di sempre. Nel 2014 pubblica infatti “Un pezzo di Paradiso. Diario di un amore (estivo)”, una prosa poetica composta all’età di venticinque anni, quando era studentessa alla IULM. Il libro risente infatti dell’influenza di tutti gli autori studiati in quegli anni. Fu proprio in quel periodo che scelse lo pseudonimo di Laura Serena: Laura è il nome che le hanno dato i suoi genitori quando è nata, Serena invece lo ha scelto lei perché la serenità è sempre stata la condizione primaria a cui ha sempre aspirato. Obiettivo raggiunto perché chi la conosce sa che è infatti una persona solare, sempre allegra, sorridente e serena e, come dice lei stessa:”Posso dire oggi che la serenità è parte di me”.

Per maggiori informazioni sulla trama di “Un pezzo di Paradiso. Diario di un amore (estivo)” clicca qui.

Nel maggio 2017 ha pubblicato su Amazon “Imprevedibili occasioni”, che è il primo di 5 romanzi, che avranno tutti come protagonista Michelle Rossi. Ogni romanzo sarà caratterizzato da un tema preciso. Il tema di “Imprevedibili occasioni” è il cambiamento; il tema del prossimo romanzo sarà l’amore.

Per maggiori informazioni sulla trama di “Imprevedibili Occasioni” clicca qui